lunedì 27 agosto 2007

Trattoria al Teatro

Trattoria Al Teatro
Via Battisti 5
San Daniele del Friuli
0432-957090


Nella suggestiva cornice del centro di San Daniele, quasi non si nota tra i tanti locali dove turisti di ogni dove affollano le vie della cittadina per poter degustare il celebre prosciutto.
Esternamente appare un locale senza troppe pretese, la classica trattoria a conduzione familiare: ed è proprio per questo che ve la consigliamo.

Un piccolo ingresso con bancone e tavolini, affaccia su una saletta da non più di dieci tavoli, proponendo un ambiente casereccio ed invitante.
La cucina presenta prevalentemente piatti a base di funghi, prosciutto, formaggio e pesce di fiume.
Lo si nota fin dagli antipasti con il carpaccio di trota affumicata, formaggio "asin" morbido salato con pomodorini dolci, sfoglia di frico croccante oltre a taglieri e vassoi di San Daniele a volontà.
I primi piatti offrono varianti "sfiziose" ed originali per chi non fosse abituato a questo tipo di cucina: ottimi i fagottini al San Daniele (una pasta ripiena di prosciutto tirata nel burro e distesa su fette di san daniele), consigliate anche le tagliatelle al San Daniele e la zuppa d'orzo e fagioli.
Troviamo anche un tocco di Carnia dal gusto particolare con i Cialsons alle erbe con ricotta affumicata.
Anche i secondi son tutti da provare: dallo spezzatino di porcini al gorgonzola, al filetto di trota affumicata con olio e limone (delicatissimo) e frico morbido con patate e polenta.
Verdure grigliate, spinaci in agro o al burro, patate e funghi porcini come contorni.
I vini sono sfusi e classici: Merlot, Tocai, Cabernet e Verduzzo.
Dolci standard, spiccano la gubana con sliwowitz e lo strudel di mele.

Prezzo: 20-22 euro a persona.

Per una "scampagnata domenicale" alla scoperta del Friuli e della sua gente, la trattoria Al Teatro è il posto più indicato per sedersi, mettersi a proprio agio e provare i diversi sapori che compongono la cucina di questo spicchio di regione.

Nessun commento:

Posta un commento