lunedì 16 marzo 2009

Locanda Aquileia

Locanda Aquileia
Via Aquileia 9, Cervignano del Friuli (UD)
0431/34545

Aperto dalle 8.00 alle 2.00. Chiuso il mercoledì.


A due passi dal centro di Cervignano del Friuli, all’inizio della statale 352 che porta a Grado, eccolo lì il “posticino” che non ti aspetti.

Locale invitante dall’esterno che stupisce al suo interno.

Travi a vista in legno sul soffitto e tavolini e panche in legno scuro, contornate ognuna da lampioncini stile british, donano alla “locanda aquileia” un inequivocabile tocco di classe e accoglienza.
Un lungo bancone
, spesso affollato dagli immancabili avventori friulani che consumano amari e grappe in quantità, contorna il tutto. D’inverno una grande stufa a pellets riscalda e illumina tutta la sala, rendendola ancora più intima.

Il servizio è essenziale e senza fronzoli, tovaglia e tovaglioli di carta ed un menù ad una pagina con i piatti di pasta che la casa propone: rigorosamente pastasciutta, perché a parte gli affettati e i formaggi artigianali (che comunque non troverete sul menù) qui si mangia solo pasta … ovviamente il successo è garantito !

Per cui si può scegliere solo tra penne o spaghetti al salmone, all’amatriciana, alla puttanesca, alla carbonara, al prosciutto crudo o cotto, con salsiccia e panna (piatto consigliato), aglio olio e peperoncino, col goulasch, agli asparagi, al radicchio trevigiano o al sugo di sfilaccino di cavallo.

Per giunta le porzioni sono talmente abbondanti che nessuno osa chiedere un secondo. Quanto alla bontà vi invitiamo a provare voi stessi, non a caso è un locale parecchio famoso nella zona e senza prenotazione è difficile trovare posto nel fine settimana. Il vino è sfuso e locale oppure una discreta scelta di vini in bottiglia sono a vostra disposizione se preferite.

Prezzo: 10-12 euro a persona max.

Veramente un locale alla mano e gradevole che spezza la “routine” dei soliti ristoranti.


1 commento:

  1. Concorso Eurocar UP! & VINCI

    Dal 27 gennaio al 12 febbraio 2012 fotografa le auto Volkswagen Up! firmate Eurocar che vedrai circolare nelle province di Udine, Gorizia e Trieste!
    Carica la foto e partecipa all’estrazione finale di un iPad da 32 gb, un iPod Touch da 32 gb e un iPod nano da 16 gb!

    Per partecipare visita il sito http://www.eurocarupevinci.it

    RispondiElimina