giovedì 4 ottobre 2007

Taverna al Pescatore

Taverna al Pescatore
Via San Vito 18
Marano Lagunare
0431-67023

Uscita autostradale San Giorgio di Porpetto e seguendo per San Giorgio di Nogaro e poi Carlino arriverete a questo caratteristico paesino di pescatori della Laguna.
La zona di Marano Lagunare non è molto conosciuta ai più e se non l'aveste mai visitata ve la consigliamo vivamente.
Non immaginatevi il solito paesaggio marittimo-turistico, non troverete grandi alberghi, gelaterie colorate o spiagge: questo è davvero un paese di pescatori, un paese di gente di mare.
Superando il piccolo centro storico e seguendo i canali che confluiscono nel porto, in una piccola stradina costeggiata di auto da un lato e di pescherecci dall'altra, si trova un piccolo ristorantino, che non è poi tanto "taverna".
Ambiente allegro e vivace, volendo anche dotato di veranda che affaccia sul porto, dispone di menù di solo pesce.
Possibilità di svariati menù turistici e non, addirittura offre la possibilità di ordinare grigliate con pesce di propria scelta al prezzo di 5-8 euro.
Tra i primi troviamo bigoli caserecci con alici, pinoli e pomodorini al basilico (ottimi), lasagnette al raguttino di mare (particolari e squisite), gnocchi di patate con zucchine e spada (originali e da provare!), zuppa di pesce del pescatore, risotti e linguine ovviamente ai frutti di mare.
Da sottolineare che la cucina è abbondante e casereccia ma leggera e genuina.
Tagliata di tonno alla rucola (se disponibile) e boreto alla maranese (buono e delicato!) tra i secondi, i calamari fritti e il fritto di pesce di stagione vi convinceranno della genuinità del locale.
Rombo al forno con patate, branzino od orata al sale, spiedini e grigliate di pesce a volontà.

Prezzo: 25-30 euro a persona.

Uscendo dal ristorante vi accorgerete che la taverna del pescatore non è un nome scelto a caso.
La parte adibita a bar del locale è affollata di pescatori e gente locale che ben conosce il mare e la splendida laguna friuliana-giuliana, marchio di garanzia assoluta sul pesce e sulla cucina del ristorante.
Per ritornare al paesino si deve percorrere il molo tra pescherecci e gabbiani, un'atmosfera fantastica ed unica che non vi farà dimenticare tanto presto Marano e la sua Taverna.

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. [B]NZBsRus.com[/B]
    Dismiss Slow Downloads With NZB Downloads You Can Easily Search High Quality Movies, Games, MP3 Albums, Applications and Download Them at Dashing Rates

    [URL=http://www.nzbsrus.com][B]Usenet Search[/B][/URL]

    RispondiElimina