lunedì 1 settembre 2008

Da Renata

Da Renata
Via Luseo 3, Fossalon di Grado
0431 - 88207

Un’invitante insegna lungo lo stradone che da Grado porta a Monfalcone, ed una lunga scia di auto in fila per accedervi, sono il segno inequivocabile che siete arrivati.
Locale non segnalato su alcuna guida ma molto conosciuto in zona, infatti, nonostante non lo si possa proprio definire un ristorante, è apprezzato ed indicato da molti.
In effetti è piuttosto atipico come trattoria, non serve nessun tipo di primo piatto, né antipasti, si mangia su lunghi tavoloni di legno e seduti su panche, ma coglie comunque nel segno.
Anzi, questa informalità lo rende un locale simpatico e poco impegnativo dove tornare spesso a far “manbassa” di pesce.

Si perché il pesce la fa decisamente da padrone da Renata, giusto un piatto per bambini(wurstel con patate) è di carne, non-amanti della cucina di mare siete avvisati!
Passando al menù notiamo una divisione nei piatti tanto semplice quanto azzeccata: ci sono due possibilità o pesce alla griglia con contorno e polenta (e non rifiutatela perché ne vale la pena!) o pesce fritto sempre con contorno e polenta.

Tra le proposte di pesce fritto troviamo calamari, girai, sardoni, gamberi e l’immancabile fritto misto e per chi preferisse la cucina alla griglia può scegliere tra calamari, seppie, trote, sogliole, sgombro, branzino, sardoni, orata e la grigliata mista.
Il vino è sfuso e della casa.
Non ci è sfuggito, come giustamente dev’essere da bravi buongustai, che metà del pesce servito è surgelato, ma né noi né le altre decine di avventori del locale ce ne siamo preoccupati più di tanto. Provatelo anche voi .

Quando c’è troppa “ressa” il servizio ai tavoli potrebbe ritardare un po’.
Perfetto per un’allegra serata sia in compagnia che da soli, vedrete come una cucina semplice ed un arredamento spartano siano una formula vincente che fa della Trattoria da Renata e della sua cucina di polenta e pesce il locale, probabilmente, più famoso della zona.


Il prezzo oscilla tra i 15 ed i 25 euro a persona.

1 commento:

  1. E' vero, è un posto molto spartano e popolare, ma davvero singolare e piacevole. Il pesce, semplice, è davvero buono e il prezzo anche. Grazie, continuate così!
    Ma chi siete?

    RispondiElimina