domenica 15 febbraio 2009

Trattoria da Pino


Trattoria-Gostilna Da Pino

Medeazza 10/a, Duino Aurisina (TS)
040-208296

Chiuso mercoledì e giovedì

Seguendo la E61, la strada che collega Monfalcone a Trieste, chiamata anche “la costiera”, all’approssimarsi del confine tra le province di Gorizia e Trieste, divise dal fiume Timavo, un cartello segnala la svolta per San Giovanni di Duino, casomai foste affamati e anche dei buongustai (diciamocela tutta!), vi consigliamo di svoltare e girare ancora una volta alla prima a destra, investiti da un panorama mozzafiato (ma forse ve ne renderete conto meglio al ritorno) continuate per la salita e giunti nel piccolo paesino di Medeazza vi resta solo da girare a sinistra al primo bivio in mezzo alle case che vi si presenta.

Entrando, il locale potrebbe non dare molto l’impressione di un ristorante, alzando la testa potrete notare appesi utensili da lavoro nei campi.


Funge anche da bar e anche se la provincia triestina è appena iniziata si respira già aria di confine, molti gli avventori del locale italo-sloveni, così come la gestione; in fondo è anche questo il bello del Carso.


Le sale interne dopo poco vi conquisteranno specialmente d’inverno, d’estate vi consigliamo di sfruttare la possibilità di mangiare all’aperto.

L’arredamento è semplice e spartano, ricorda la tradizione contadina in ogni momento dalle foto d’annata alle pitture.


Il vino è quello del contadino infatti, di quello buono che sporca il bicchiere tanto per intendersi.

Il menù varia a seconda delle volte e delle stagioni.

Affettati e formaggi a volontà per gli antipasti.

Gnocchi di patate al sugo d’arrosto, al ragù o al capriolo (consigliati!), e jota come primi.

Goulash d’asino (una vera chicca!), gallina arrosto, capriolo in umido, grigliata mista e non sempre ljubljanska, tra i contorni fagioli in tecia, patate in tecia, insalata mista.

Il vino consigliato ovviamente è quello sfuso.

Non è proprio facilissimo da trovare e forse, andandoci d’inverno, sarete gli unici avventori a mangiare in tutto il locale, forse sarete anche gli unici a parlare italiano ma superato il primo scalino è garantito che ne resterete piacevolmente sorpresi, un posticino veramente da ghiottoni, se vi piace girare ed esplorare alla ricerca di nuovi ristoranti da consigliare agli amici questo lo dovete provare.


Prezzo:
18-23 euro a persona vino incluso.

Nessun commento:

Posta un commento